Servizi alle iprese  
  
 

   
   
   
 

 
 
Rumore.

Un Intervento di AsChem

Riportiamo brevemente la descrizione di un nostro intervento. (Giugno 2009)

Oggetto dell'intervento:

Macchina utensile, vibrovaglio atto alla frantumazione di macerie. La macchina operatrice è dotata di cingoli ed è mobile, può pertanto essere utilizzata in svariati cantieri anche in centro urbano.

L’operatrice ha una pressione sonora elevata superiore ai 77 dB(A) a sette metri di distanza, tali valori la rendono di difficile inserimento in cantieri ove se ne renda necessario l’impiego se in zonizzazione acustica con valori tra i 55 ed i 60 dB(A).

Obbiettivo ed attuazione dell'intervento:

Dopo un’attenta valutazione dei materiali disponibili sul mercato atti alla diminuzione della pressione sonora dell’utensile, si procedeva all’emulazione delle condizioni di lavoro, per verificare che queste potessero essere facilmente applicate senza inficiare sull’operatività del cantiere, sull’efficienza e la sicurezza degli operatori.

Scartate tutte le soluzioni tecnicamente inutilizzabili per motivi di ingombro, sicurezza, impiccio si procedeva alla valutazione dei rapporti di costo benefici al fine di scegliere la miglior tecnologia disponibile alla portata dell’investimento aziendale. Propendendo infine per l’installazione di schermi ad alta efficienza, e resistenza alle abrasioni,  di ridotte dimensioni per ottimizzare l’impiego in cantieri mobili e la riduzione della pressione acustica sull’ambiente esterno.

Selezionata la tecnologia da utilizzare si procede alla progettazione dell’intervento, modificando l’operatrice solo per quel che serve all’installazione degli schermi fonoimpedenti.
Si decideva per l’installazione, con piccoli supporti ripiegabili, dagli schermi stessi a bordo dell’operatrice in modo da non perdere le caratteristiche di manovrabilità che sono peculiari del mezzo.   

Esito dell'intervento, risultato:

Eseguito il progetto si eseguivano le opere di modifica e quindi si procedeva alle misurazioni fonometriche nel cantiere durante le più gravose condizioni di esercizio. L’intervento ha portato a risultati soddisfacenti abbattendo la pressione acustica di più di 20 dB(A); la risultante nelle condizioni gravose di carico, misurata a sette metri dall’operatrice è stata di 50 dB(A).

 

 


Ambiente aria acqua rumore rifiuti inerti bonifiche Sicurezza Realizzazione impianti Merci pericolose PerizieServizi analiticiEcoTruck